Poggiofelice B&B

Dove Siamo

COME RAGGIUNGERCI

In auto:
A18 Catania Messina, uscita Acireale, proseguire seguendo le indicazioni per Zafferana. Troverete Poggiofelice 1,5 Km prima di Zafferana Etnea

In aereo:
Dall’ aeroporto di Catania, prendere la Tangenziale in direzione Messina e proseguire per l’Autostrada A18, uscita Acireale, proseguire seguendo le indicazioni per Zafferana. Troverete Poggiofelice 1,5 Km prima di Zafferana Etnea

In treno
Stazione consigliata ACIREALE, prendere l’autobus di linea Zappalà & Torrisi, scendere alla fermata Poggiofelice 1,5 Km prima di Zafferana Etnea

 

ZAFFERANA ETNEA

Zafferana Etnea

Zafferana Etnea

Località turistica, proprio per la sua posizione favorita a metà tra la montagna ed il mare, sorge a 600 metri s.l.m., alle pendici orientali dell’Etna ed è uno dei comuni del Parco Regionale dell’Etna.

Luogo ideale per gli amanti della tranquillità e della natura, che tuttavia dista pochi chilometri dai centri maggiori della Sicilia Orientale, quali Catania, Acireale, Taormina.

Tutte queste “doti” le permettono di essere un centro turistico ideale per ogni periodo dell’anno: in inverno, come località sciistica per gli amanti degli sport invernali; in primavera, così come in autunno, grazie al clima mite, diviene località perfetta per scoprire i sentieri natura alle pendici del Vulcano; in estate, infine, grazie alla presenza di floridi boschi, diventa un piacevole rifugio per sottrarsi alle alte temperature della città, trasformandosi così in zona di villeggiatura.

Zafferana è stimata per l’eccellente produzione di miele. La produzione di miele infatti è la principale fonte di reddito per la cittadina e vanta la copertura del 15% circa del miele nazionale.

Così come quella del miele, anche quella dei vini è un’importante realtà economica per la cittadina; molte sono infatti le aziende vitivinicole della zona che producono ottimi vini famosi in tutto il mondo.

Ottima la produzione dolciaria che, oltre ai prodotti tipici della zona, paste di mandorla, cannoli, biscotti sciatori, zeppole di riso, cassatelle di ricotta, offre prodotti esclusivi di propria invenzione come le Foglie da tè, biscotti sottili con mandorle, nocciole e pistacchi.

Altra pietanza “made in Zafferana”, è la rinomata Pizza siciliana, un calzone fritto ripieno di formaggio e acciughe.

Zafferana inoltre è nota per i diversi eventi che la caratterizzano nel corso dell’anno:

– L’Ottobrata, una mostra mercato dei prodotti tipici della terra, quali uva, miele, mele e frutta di stagione (fichi d’India, nocciole, castagne, pistacchi), funghi porcini dell’Etna, etc. (tutte le domeniche di ottobre)

– Etna in Scena (da giugno a settembre)

– Premio Letterario Brancati (settembre)

– Festa della Montagna (luglio)

– Festa Equestre, nella frazione Pisano Etneo (agosto)